Dicono di noi: Platinum

fotofamiglia_platinum02

DOSSIER – Gli specialisti dei torni plurimandrino
IMG Attachments, in futuro diversificazione e internazionalizzazione

Un’impresa famigliare, fortemente orientata alle nuove tecnologie, con una mentalità “lean” per ottimizzare processi e sistemi: così si presenta IMG Attachments, specializzata nella progettazione, costruzione e vendita di porta-utensili e attrezzature per torni plurimandrino meccanici.

Oggi guidata dai fratelli Imi – Paolo, Dario e Manuela – e da Alessandro Traina, la società è stata creata nel 2001 da Mario Imi, Presidente onorario che ai tempi della fondazione vantava un’esperienza pluridecennale nel comparto. “Inizialmente l’attività si concentrava sulla progettazione e sulla vendita, ma con il nostro avvento una quindicina di anni fa, la produzione è stata portata in-house, sempre all’insegna di quella qualità fortemente perseguita da nostro padre” raccontano i titolari.
IMG Attachments garantisce anche un servizio post vendita puntuale e vanta quella flessibilità esecutiva e decisionale tipica delle Pmi. “Non abbiamo l’ossessione della crescita: quest’ultima viene da sé, quando si riesce a fronteggiare il mercato e le sue mutevoli esigenze con tenacia e dinamismo, cercando di andare incontro alle esigenze del cliente con prodotti personalizzati che spesso si limitano al pezzo unico ed esulano dalla serialità”.

Una filosofia che ha premiato: il fatturato ha segnato un +20% nel 2017 e attualmente è al +23% rispetto all’anno scorso. Un giro d’affari generato per il 45% dall’Italia, per il 40% dall’Unione Europea e per la rimanente percentuale dal resto del mondo, Cina e USA in particolare. Per l’impresa di Presezzo nel prossimo futuro vi è un nuovo capannone, la continuazione del cammino d’internazionalizzazione e un orientamento ancor più marcato all’industria 4.0: “Abbiamo un macchinario 4.0-compliant e procederemo a breve alla messa in rete dello stesso, dopo l’acquisizione di un nuovo gestionale, per avere sempre sotto’occhio l’avanzamento dei lavori.

Da sempre sensibili alla lean production, abbiamo intrapreso una serie d’iniziative per aggiornarci” puntualizzano i titolari. Infine IMG Attachments sta intraprendendo un percorso di diversificazione del prodotto: “Alcune aziende si rivolgono a noi per la produzione di portautensili e attrezzature per altre tipologie di macchinari. Ovviamente…siamo pronti!” concludono i titolari  

Facebook
LinkedIn
Email
WhatsApp
Print